Informativa privacy – procedure contrattuali

PROCEDURE CONTRATTUALI

Informativa sulla protezione dei dati personali

(Ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento Europeo n. 679/2016)

L’Agenzia della mobilità piemontese, nell’ambito delle attività svolte per la gestione delle procedure contrattuali, tratta i dati personali degli Operatori Economici e dei Contraenti di cui sia venuta a conoscenza per le finalità connesse all’iscrizione al Sistema di qualificazione dei concessionari del TPL, all’iscrizione all’Elenco degli Avvocati, alla gestione delle procedure di gara, alla negoziazione, al perfezionamento e all’esecuzione dei Contratti, nonché per la gestione di eventuali atti aggiuntivi e modificativi, delle risoluzioni e delle transazioni, secondo le modalità di seguito dettagliate.

 

Titolare del Trattamento e RPD

 

Il “titolare” del trattamento è l’Agenzia della mobilità piemontese, con sede legale in Corso Marconi, 10, Codice Fiscale: 97639830013, nella persona del suo legale rappresentante pro tempore.

 

Il titolare è contattabile mediante l’invio di una e-mail al seguente indirizzo referenteprivacy@mtm.torino.it o un fax al numero 0113025200 o telefonicamente al numero 0113025211.

 

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è lo STUDIO PACI SRL contattabile ai seguenti recapiti:

E-mail : dpo@studiopaciecsrl.it

PEC : studiopaciecsrl@pec.it

telefono: 05411795431

 

Tipologie di dati personali

 

I dati personali (degli Operatori Economici e Contraenti rappresentati da persone fisiche o delle persone fisiche appartenenti alle organizzazioni dei medesimi) oggetto di trattamento rientrano nelle seguenti categorie:

  • Dati Comuni acquisiti direttamente dall’Operatore Economico e dal Contraente: dati anagrafici, codice di identificazione fiscale, identificativi documenti di identità (n. patente/C.I./Passaporto), dati di contatto (PEC, e- mail, contatti telefonici). Sulla base delle necessità afferenti alle singole procedure contrattuali sono oggetto di trattamento anche ulteriori dati quali: coordinate bancarie, dati economico/finanziari, reddituali, dati contenuti nei CV (titoli di studio, appartenenza ad albi/categorie professionali).
  • Dati dell’Operatore Economico e del Contraente acquisiti presso Pubbliche Amministrazioni e Autorità Giudiziarie nell’ambito della gestione degli adempimenti relativi all’espletamento delle procedure contrattuali: dati giudiziari per le verifiche delle cause di esclusione sulla base di quanto previsto dalla normativa vigente in materia di contratti pubblici (D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.), ivi compresi gli accertamenti antimafia di cui alla normativa vigente (D.Lgs. n.159/2011 e s.m.i.); dati riguardanti l’assolvimento degli obblighi contributivi e fiscali.
  • Il trattamento dei dati giudiziari è svolto unicamente all’interno delle procedure contrattuali espletate in base alla normativa vigente in materia di contratti pubblici ovvero in caso di stipula dei protocolli di legalità.

I predetti dati saranno trattati con supporti informatici e cartacei in modo da garantire idonee misure di sicurezza e riservatezza.

Finalità  del Trattamento

 

I dati che chiediamo di fornire vengono raccolti e trattati per l’espletamento delle procedure di gara, per la negoziazione, per il perfezionamento e l’esecuzione dei Contratti, per la gestione degli eventuali atti aggiuntivi e modificativi e delle risoluzioni dei Contratti nonché per la gestione delle transazioni.

 

Il trattamento dei dati personali effettuato è legittimato dalle seguenti basi giuridiche:

  1. necessità del trattamento nella fase precontrattuale e negoziazione, di qualificazione dell’OE nel Sistema di qualificazione dei concessionari del TPL, d’iscrizione nell’elenco avvocati, ai fini della stipula e dell’esecuzione del contratto (art. 6 par. 1 b del Regolamento UE 2016/679);
  2. necessità del trattamento per adempiere agli obblighi giuridici cui è soggetto il titolare del trattamento (art. 6 par. 1 lett. c del Regolamento UE 2016/679).

 

I dati giudiziari sono trattati ai fini della verifica dell’assenza di cause di esclusione in base alla vigente normativa in materia di contratti pubblici (adempimenti normativi previsti per la partecipazione alle gare art.2 – octies d.lgs. 196/03 e s.m.i.) nonché per le finalità connesse alla stipula dei protocolli di legalità (adempimento di obblighi previsti da disposizioni di legge in materia di comunicazioni e informazioni antimafia o in materia di prevenzione della delinquenza di tipo mafioso e di altre gravi forme di pericolosità sociale art.2 – octies d.lgs.n.196/03 e s.m.i.).

 

Il conferimento dei dati necessari al perseguimento delle suddette finalità ha natura “obbligatoria” e un eventuale rifiuto potrebbe comportare l’impossibilità per l’Agenzia della mobilità piemontese di gestire le attività inerenti alle procedure contrattuali in conformità alle norme di legge.

 

I soggetti destinatari dei dati

 

I dati potranno essere portati a conoscenza o comunicati a “destinatari”. Tali soggetti si distinguono in:

Terzi: (comunicazione a: persone giuridiche, autorità pubbliche, servizio o altro organismo che non sia l’interessato, il titolare del trattamento, il responsabile del trattamento e le persone autorizzate responsabili del trattamento) fra cui:

  • Soggetti che svolgono pubblici servizi/Enti, per obbligo giuridico, eventualmente la cui facoltà di accedere ai Suoi dati sia riconosciuta da obblighi di legge;

Responsabili del trattamento: (la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento)

  • Fornitori di servizi di informatica, web, o altri servizi necessari al raggiungimento delle finalità necessarie alla gestione delle attività.

All’interno dell’organizzazione del titolare del trattamento i dati saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato dal Titolare, con assicurazione di adozione di accordo di riservatezza.

 

Diffusione dei dati

I dati personali non sono oggetto di diffusione. Sono oggetto di pubblicazione istituzionale le informazioni relative alle procedure contrattuali necessarie per assolvere agli obblighi di legge in materia di pubblicità dei contratti, di trasparenza e anticorruzione.

 

Conservazione dei dati

 

I dati personali trattati per le finalità sopra esposte verranno conservati per un periodo di tempo non superiore a 10 anni dalla scadenza del Contratto stipulato o dalla data di aggiudicazione, fatte salve diverse esigenze in caso di richieste provenienti dall’Autorità Giudiziaria e/o da Autorità ad essa equiparate, ovvero di instaurazione di contenziosi presso le competenti sedi giudiziarie.

 

Diritti degli Interessati Reg.to UE 2016/679: Artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22

 

Gli interessati hanno diritto di richiedere al titolare la cancellazione (eventuale diritto all’oblio), la limitazione, l’aggiornamento, la rettificazione, la portabilità, l’opposizione al trattamento dei propri dati personali, ove applicabili in riferimento alle attività svolte dall’Ente rientranti nel rilevante interesse pubblico e più in generale per obblighi di legge.

 

In particolare:

L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

 

L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

  1. dell’origine dei dati personali;
  2. delle finalità e modalità del trattamento;
  3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
  5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

L’interessato ha diritto di ottenere:

  1. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  3. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato; d. la portabilità dei dati.

L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

  1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.