Espansioni Formula

Come faccio a calcolare la mia tariffa?

Per calcolare le tariffe Formula, si può utilizzare lo strumento online su questo sito, oppure leggere le istruzioni sotto riportate.

Per calcolare la tariffa da pagare bisogna identificare:

  • le zone attraversate (dalla località di partenza o arrivo fino alla località porta situata sulla linea utilizzata nella zona Formula più esterna)
  • le tratte di espansione percorse (numero posto a fianco del nome della stazione nelle tratte di espansione)

e leggere, nella tabella delle tariffe delle espansioni, l’importo corrispondente alla riga relativa alle zone attraversate e la colonna relativa al numero di tratte di espansione della località di partenza (o arrivo).

Le espansioni GTT

Esistono delle linee ferroviarie ed automobilistiche GTT che escono dall’area integrata.

Chi viaggia su queste linee da una località esterna all’area integrata ad una interna deve acquistare un abbonamento Formula per la tratta compresa all’interno dell’area e per la tratta restante deve acquistare un abbonamento per l’espansione. Gli abbonamenti per le espansioni vanno scelti in base alla numerazione che appare nella mappa di Formula accanto ai nomi delle località esterne. Il “confine” tra area integrata ed esterno è costituito dalle c.d. località porta. Esse si trovano sempre nell’anello più esterno e sono evidenziate nella mappa con un riquadro bianco bordato di nero.

Ad esempio, per viaggiare da Pont Canavese a Bosconero con la ferrovia (linea di colore giallo) si deve scegliere un abbonamento Formula 2 (da Bosconero zona S alla località porta Feletto, zona T) più un’espansione da 3 tratte in quanto a fianco di Pont Canavese appare il numero 3. Dovendo viaggiare solo fino a Cuorgné sarebbe sufficiente acquistare un’espansione da due tratte.

Viaggio da Torino a Ivrea, quali sono le tariffe?

Il caso di Ivrea è particolare in quanto, a seconda del vettore utilizzato, Trenitalia, GTT o EXTRA.TO-SADEM vigono attualmente regole diverse.

Chi viaggia con Trenitalia (linea di colore verde) deve acquistare un abbonamento con due tratte di espansione. Chi viaggia con GTT gomma (linea di colore rosso) deve acquistare un abbonamento con tre tratte di espansione. Le due tipologie di espansione (Trenitalia oppure GTT) non sono al momento intercambiabili. Occorre scegliere a priori uno dei due vettori in base alla comoditià del servizio e degli orari. In ogni caso, quale che sia il vettore prescelto per l’espansione (ferrovia Trenitalia o bus extraurbano GTT), si ha diritto a tutti i vantaggi dell’integrazione tariffaria una volta entrati nell’area Formula ivi compreso il servizio urbano di Torino se il tipo di abbonamento acquistato comprende la zona urbana U.

Chi viaggia con SADEM deve usare un abbonamento regionale non integrato. È allo studio un’armonizzazione delle suddette tariffe per venire incontro alle richieste degli utenti.

Le espansioni Trenitalia

La rete ferroviaria Piemontese si estende ben al di fuori dell”area integrata del sistema Formula. Per consentire anche a coloro che provengono o sono destinati all’esterno dell’area Formula di beneficiare dell’integrazione tariffaria sono state create le c.d. “espansioni” o “maniche”. Pagando un sovrapprezzo è possibile estendere la validità degli abonamenti Formula a queste località.

Le espansioni Trenitalia si applicano alle linee ferroviarie (linee di colore verde nella mappa di Formula) gestite dal vettore Trenitalia. Le linee sono:

  • Torino – Asti – Alessandria
  • Torino – Santhià – Vercelli – Novara / Biella
  • Torino – Ivrea
  • Torino – Susa / Bardonecchia
  • Torino – Fossano – Cuneo
  • Torino – Bra – Alba
  • Chivasso – Casale Monferrato.

Esempio

Devo viaggiare da Chivasso a Santhià:

L’area Formula finisce a Torrazza P.te (località porta). Se devo viaggiare da una località interna all’area (es. Chivasso) ad una località esterna (es. Santhià) devo calcolare 2 zone (da Chivasso a Torrazza) e tre tratte di espansione (il numero di tratte è riportato a fianco del nome della stazione (es. SANTHIÀ 3). Dovrò acquistare un abbonamento per 2 zone + 3 tratte Trenitalia.

La linea che uso non è gestita da GTT, posso usare l’abbonamento Formula?

Per le linee extraurbane gestite da aziende diverse da GTT gli abbonamenti integrati sono validi solo se sia la località di partenza che quella di arrivo sono comprese nell’area Formula. Non esistono al momento le espansioni, pertanto se un utente proviene dall’esterno dell’area dovrà necessariamente usare un abbonamento non integrato.

Come funziona l’espansione EXTRA.TO da Pinerolo alla Val Pellice?

Per coloro che si spostano dalla Val Pellice all’area integrata Formula è possibile acquistare un abbonamento integrato Formula. A seconda della località di partenza o arrivo in vigore l’abbonamento può avere una o due tratte di espansione.

  • Bricherasio: una tratta di espansione più le zone attraversate all’interno dell’area integrata.
  • Bibiana, Luserna San Giovanni, Torre Pellice: due tratte di espansione più le zone attraversate all’interno dell’area integrata.

L’attraversamento dell’Area Vasta di Pinerolo (zona di colore giallo nella figura) comporta sempre due zone. Pertanto un abbonamento tra la Valle Pellice e Torino sarà un Formula 7 più una o due tratte di espansione sull’asse Pinerolo – Valle Pellice.