Sperimentazione

Co&Go ALCOTRA

Ultima modifica 14 settembre 2021

Le sperimentazioni previste all’interno del progetto CO&GO prevedono il coinvolgimento dei targhet turisti, lavoratori e cittadinanza.

Targhet visitatori/spettatori (assimilabili ai turisti)

Sabato 13 luglio 2019 è stata realizzata, presso la Reggia di Venaria Reale, si è svolto un evento di sensibilizzazione e promozione del carpooling come modalità di trasporto per raggiungere eventi pubblici come concerti, spettacoli teatrali, mostre ecc.

In particolare, in occasione di un concerto, è stata data la possibilità agli spettatori di ottenere il biglietto d’ingresso e il parcheggio gratuito alle persone che giungevano allo spettacolo con equipaggi di almeno 3 persone.  Maggiori dettagli 

L’avvio della sperimentazione rivolta alla cittadinanza è programmato per l’autunno 2021 coinvolgerà in particolare i comuni di Almese, Alpignano, Avigliana, Bussoleno, Caprie, Casalborgone, Caselette, Colegno, Condove, Leinì, Pianezza, San Gillio, Susa, Vaie, Venaus e Villar Dora. In questi comuni saranno realizzate delle fermate per facilitare la salita e la discesa dei passeggeri del carpooling.

A supporto della sperimentazione è stata realizzata l’applicazione per smatphone Jojob Real Time Carpooling che permette di organizzare un viaggio in carpooling come autista o come passeggero, condividere facilmente i costi di viaggio, iscriversi alla community CO&GO.

Qui troverai una breve presentazione >> (PRESENTAZIONE_APP.PDF)

Google Play App Store

Nel comune di Collegno è stata avviata una sperimentazione sul carpooling rivolta al mondo dei lavoratori grazie alla collaborazione con le aziende Prima Industrie spa e Pattern spa che hanno aderito al bando pubblicato da Zona Patto Ovest srl (partner di progetto).

Il bando richiedeva alle aziende interessate di adottare il servizio di carpooling per il tramite delle piattaforme disponibili sul mercato – web app – e i relativi servizi di promozione, informazione, sostegno, monitoraggio, ecc. Nel bando era richiesto anche la sperimentazione di nuovi meccanismi di incentivazione sui dipendenti.

Tale iniziativa, oltre a rendere disponibile un contributo per le aziende, garantisce un’opportunità di welfare aziendale di secondo livello oltre che un’azione di green marketing.

Il Servizio sperimentale deve misurare i seguenti risultati:

  • Riduzione dell’utilizzo di veicoli privati negli spostamenti sistematici dei dipendenti: casa-lavoro e lavoro-lavoro,
  • Incremento dell’utilizzo in condivisione del mezzo evidenziando economicità e impatto ambientale e valorizzando le possibilità intermodali offerte dal sistema locale dei trasporti pubblici.
  • Minore pressione sui parcheggi
  • Riduzione della dipendenza energetica
  • Riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera
  • Riduzione dei costi per il trasporto

Realizzazione punti fermata

Nella mappa sottostante possono essere visualizzati i punti fermata realizzati nei comuni aderenti alla sperimentazione, questi punti allestiti con differenti elementi di arredo sono accumunati da un’unica linea grafica dei pannelli informativi , in questo modo sarà riconoscibile su area vasta un unico sistema di carpooling sia esso spontaneo o organizzato tramite APP, e favorirà l’identificazione della community CO&GO.