Frequentazioni dei servizi ferroviari

Le informazioni rese disponibili all’Agenzia da parte degli Operatori  sono costituite da

  • numero di saliti e discesi per treno, fermata/stazione e tipologia di giorno (feriale, sabato e festivo) sulle linee esercite da GTT (Sfm 1, Sfm A);
  • carico medio per treno (N. passeggeri•km / lunghezza della corsa) e per tipologia di giorno (feriale, sabato e festivo) sulle linee esercite da Trenitalia (Restanti linee Sfm, collegamenti R e RV).

Esse sono ottenute da rilevazioni effettuate a cura degli Operatori in tre ricorrenze annuali: febbraio/marzo, luglio e novembre. I valori annui sono ottenuti dai valori giornalieri medi applicando opportuni coefficienti di espansione dipendenti dalla periodicità di ciascun treno.

Una analisi dell’andamento della frequentazione dei servizi eserciti da Trenitalia nel periodo 2011-2014 è contenuta nel documento FREQUENTAZIONI SERVIZI FERROVIARI SFM+SFR 2011 –  2015. DATI DI FREQUENTAZIONE TRENITALIA.

 

Nel novembre 2014 l’Agenzia ha effettuato una propria rilevazione (commissionata alla società IRTECO di Torino) dei saliti e discesi per treno, fermata/stazione e tipologia di giorno sulle linee Sfm esercite da (o per conto di) Trenitalia passanti/convergenti su Torino (con esclusione quindi della linea SfmB Cavallermaggiore-Bra-Alba); questa rilevazione è stata effettuata con metodologia diversa (conteggi a terra) da quella adottata da Trenitalia.

Si è trattato di una rilevazione “puntuale” (che è consistita in una unica osservazione per ciascun treno/tipologia di giorno) ed i risultati desunti vanno letti ed interpretati tenendo conto di questa particolarità.

I risultati ottenuti sono inclusi e posti a confronto coi dati forniti dagli Operatori nel documento Traffico passeggeri e utenza sulle linee Sfm.