Parere positivo dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti sulla suddivisione dei lotti nel Bacino Sud Est piemontese

L’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) ha espresso parere favorevole alla proposta dell’Agenzia della Mobilità Piemontese per la suddivisione dei servizi di trasporto pubblico locale del Bacino Sud Est (province di Alessandria e Asti).

La configurazione individuata da AMP prevede due lotti da affidare tramite gara (circa 5,1 milioni di km/anno per Asti e 8,7 milioni per Alessandria) e un lotto a domanda debole in Val Borbera da affidare direttamente.

Secondo ART, questa soluzione:

  • garantisce maggiore efficienza e sostenibilità economica;
  • favorisce la concorrenza tra operatori e il miglioramento della qualità del servizio;
  • assicura flessibilità nella gestione e risposte più mirate alle esigenze dei territori.

Il parere sottolinea altresì l’importanza di mantenere l’obiettivo minimo di copertura del 35% dei costi con ricavi da traffico, da perseguire con strategie e incentivi e non con fondi pubblici aggiuntivi.

In conclusione, il parere conferma la validità della scelta di AMP e fornisce indirizzi utili per l’elaborazione della futura Relazione di Affidamento e dei prossimi Contratti di Servizio, con l’obiettivo di garantire un trasporto pubblico più efficiente, sostenibile e vicino alle esigenze dei cittadini.

Ultimo aggiornamento: 16/09/25