Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità (2013-2015)

Ai sensi dell’art. 43 del D. Lgs. n. 33/2013 il responsabile per la prevenzione della corruzione, di cui all’art. 1, comma 7, della L. 6 novembre 2012, n. 190, svolge, di norma, le funzioni di Responsabile per la trasparenza.

Il Responsabile della Trasparenza è pertanto l’Ing. Cesare Paonessa.

I riferimenti a cui contattarlo sono i seguenti:

L’accesso civico, previsto dall’art. 5 del D. Lgs. n. 33/2013, è il diritto attribuito a qualunque cittadino di chiedere e ottenere documenti, informazioni o dati che l’Ente avrebbe l’obbligo di pubblicare sul proprio sito internet e può essere esercitato rivolgendosi al Responsabile della trasparenza, anche tramite l’indirizzo mail trasparenza@mtm.torino.it

La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e sostenuta da un interesse qualificato e deve essere soddisfatta entro 30 giorni, anche tramite la pubblicazione sul sito internet; in caso di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo (art. 2 L. n. 241/1990) e il riscontro deve essere dato entro i successivi 15 giorni.

Il titolare del potere sostitutivo in materia di richiesta di accesso civico è individuato puntualmente dal Responsabile della Trasparenza nel caso di sua assenza prolungata mediante specifico ordine di servizio.

Con ordine di servizio 9/2014 il titolare del potere sostitutivo è stato individuato nel dott. Antonio Camposeo, responsabile dell’U.O. Giuridico, contratti e personale.

I riferimenti di contatto sono i medesimi del responsabile della Trasparenza

Agli indirizzi sopra citati il cittadino può rivolgersi per trasmettere istanze ai sensi dell’articolo 38 del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n.445, e successive modificazioni, e ricevere informazioni circa i provvedimenti e i procedimenti amministrativi che lo riguardano.

Il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità è contenuto nell’art. 5 del Piano triennale di prevenzione della corruzione 2013-2015 dell’Agenzia, approvato con deliberazione del Consiglio d’Amministrazione 8/2013 del 26/03/2013 e dunque costituisce una sezione dello stesso.