Area Formula – calcolo delle tariffe in base alle zone

Conosco le mie località di origine e destinazione, non ho tempo né voglia di studiare le regole del sistema Formula e voglio semplicemente conoscere la mia tariffa

Vai al calcolatore delle tariffe integrate Formula

Mi muovo da Torino alla prima cintura (es. Collegno, Trofarello, Rivoli)

Normalmente l’abbonamento Formula va scelto in base al numero di zone attraversate:

  • una sola zona -> Formula 1
  • due zone -> Formula 2
  • tre zone -> Formula 3

Con un’eccezione:

La zona U di Torino conta per due: pertanto per spostarmi da Torino alla prima cintura attraverso la zona di Torino (valore 2) e la zona A (valore 1): l’abbonamento da usare è il Formula 3.

Mi muovo da Pinerolo ad una località compresa in un’altra zona

L’area integrata di Pinerolo conta per due (come Torino): pertanto per spostarmi da Pinerolo a Torino devo contare 7 zone (due per l’area vasta di Pinerolo, 1 rispettivamente per le zone P, O, A e due per la zona U di Torino). Con questo abbonamento posso però usare tutti i servizi urbani di Pinerolo e quelli di Torino.

Analogamente, se mi sposto da Pinerolo (zona PIN) a Piossasco (zona O), userò un Formula 4 perché, sebbene le zone attraversate siano tre, la zona PIN vale due.

Mi muovo tra due comuni della cintura attraversando Torino

Se mi sposto tra Collegno e Moncalieri devo attraversare Torino perché non c’è un collegamento diretto: i due comuni sono entrambi nella zona A ma devo transitare per U: la zona A si conta una volta sola anche se devo uscirne e poi rientrare. L’abbonamento è il Formula 3.

Mi muovo tra due comuni di diverse zone ma devo passare per Torino

Se ad esempio mi sposto tra Chivasso e Collegno passando per Torino, attraverso le zone C, B, A, U e poi nuovamente A. La zona A si conta una sola volta seppure attraversata due volte pertanto l’abbonamento da acquistare sarà il Formula 5 (che mi permette di muovermi attraversando 4 zone delle quali una -Torino- vale due).