I Vantaggi

Co&Go ALCOTRA

Co&Go, acronimo di Condivisione e Governance – Covoiturage et Gouvernance, punta sulla diffusione del Car-pooling, ossia l’uso condiviso dell’auto. Una soluzione alternativa e più sostenibile di spostarsi in macchina che consiste nel condividere una sola vettura con più persone compiendo un medesimo tragitto o parte di esso. Lo scopo dello spostamento può essere ad esempio: recarsi al lavoro, all’università, accompagnare i figli a scuola, raggiungere luoghi di svago o grandi eventi.

Viaggiare in condivisione è particolarmente vantaggioso, permette di:

  • ridurre il numero di vetture in circolazione, con un impatto positivo in termini di diminuzione dell’inquinamento atmosferico e di scorrevolezza del traffico;
  • risparmiare sui costi di utilizzo della propria auto, 
  • favorire i rapporti sociali e può rendere più piacevole un viaggio che altrimenti si sarebbe svolto in solitudine.

Il progetto è per la Pubblica Amministrazione un’opportunità per accompagnare e sostenere un processo di cambiamento culturale verso nuovi stili di vita che prediligono l’ottimizzazione delle risorse, favoriscono la socializzazione e la salvaguardia dell’ambiente.

Co&Go ha visto lo scambio di esperienze Italia/Francia, l'analisi delle buone pratiche a diversa scala territoriale e dei bisogni del territorio transfrontaliero, il lancio di mirate campagne di comunicazione e sensibilizzazione, l’adozione di piattaforme web/app per la creazione e l'incentivazione degli equipaggi, e la realizzazione di vere e proprie fermate per facilitare l'interscambio.