Procedure di affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale

ATTENZIONE: Tutti gli avvisi, i documenti e le comunicazioni inerenti le procedure sottoriportate sono consultabili dalla paginaProcedure di affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale“.

 

In data 4/1/2022 sono stati pubblicati sul Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea i seguenti avvisi di preinformazione delle procedure per l’affidamento delle concessioni dei servizi di trasporto pubblico terrestre:

CONCESSIONE DEI SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE NEL BACINO METROPOLITANO DELLA REGIONE PIEMONTE Avviso di preinformazione (2022/S 002-004177)

 

CONCESSIONE DEI SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE NEL BACINO SUD-(OVEST) DELLA REGIONE PIEMONTE Avviso di preinformazione (2022/S 002-004179)

 

CONCESSIONE DEI SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE NEL BACINO NORD-EST DELLA REGIONE PIEMONTE Avviso di preinformazione (2022/S 002-004176)

 

CONCESSIONE DEI SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE NEL BACINO SUD-EST DELLA REGIONE PIEMONTE Avviso di preinformazione (2022/S 002-004175)

 

 

Pubblicato in data 04/01/2022

 

Documentazione

Con il “Bonus Mobilità” sconti per noleggiare bici, auto, taxi, navette e altri servizi di mobilità condivisa

Sono stati assegnati, lo scorso martedì 9 aprile 2024, presso il Movicentro di Cuneo, a 80 giovani studenti possessori di un abbonamento al trasporto pubblico locale della provincia di Cuneo, i primi buoni sconto del “Bonus Mobilità”, l’ambizioso progetto finanziato da Regione Piemonte e Agenzia della mobilità piemontese e promosso dai Consorzi di trasporto pubblico locale Grandabus (Cuneo), Coas (Asti) e Scat (Alessandria) che prevede la distribuzione di voucher, emessi fino ad esaurimento fondi, a tutti gli utenti dei tre consorzi gestori del Tpl nelle tre province del Piemonte Sud. Il progetto nasce con l’obiettivo di promuovere i servizi di sharing mobility (mobilità condivisa) e viene portato avanti da Moeves, il soggetto incaricato di sviluppare i progetti di mobilità alternativa nel Cuneese, nell’Astigiano e nell’Alessandrino. I buoni sono spendibili presso numerosi esercizi convenzionati all’iniziativa e che operano sul territorio in materia di mobilità alternativa. È possibile richiedere l’emissione di un buono di importo variabile a seconda della tipologia di abbonamento acquistato. La richiesta del bonus deve essere fatta compilando il modulo disponibile nella pagina www.moeves.it/richiedi-il-bonus. Per maggiori informazioni scrivere a bonusmobilita@moeves.it.

In fase di richiesta sarà possibile ottenere un bonus del valore massimo di 100 euro per chi è in possesso di un abbonamento annuale al trasporto pubblico locale; del valore massimo di 50 euro per chi è in possesso di un abbonamento trimestrale; del valore massimo di 30 euro per chi è in possesso di un abbonamento mensile; del valore massimo di 10 euro per chi è in possesso di un abbonamento settimanale. Può richiedere un bonus del valore massimo di 10 euro anche il possessore di una tessera Bip che ha effettuato una ricarica credito trasporti superiore a 10 euro entro 7 giorni dalla data di richiesta.

I buoni possono già essere utilizzati presso numerosi esercizi commerciali convenzionati (elenco disponibile su www.moeves.it/esercizi-commerciali-convenzionati) che hanno un accordo con Moeves per il noleggio di veicoli ecologici, destinati a promuovere l’uso di servizi di mobilità alternativi: ad esempio, è possibile noleggiare/comprare biciclette o mountain bike a pedalata assistita, noleggiare navette di collegamento da Cuneo per l’aeroporto di Levaldigi, oppure auto, minivan e bus con o senza conducente. Non solo: sono spendibili per ricaricare il borsellino elettronico dell’app Flibco per l’acquisto dei servizi di navetta aeroportuale per l’aeroporto di Caselle, per ricevere voucher per usufruire dei servizi presenti sull’app Wetaxi per prenotazione taxi, sharing, acquisto biglietti per il trasporto pubblico e biglietti del treno. Una volta entrato a regime anche per ricaricare il borsellino elettronico dell’app Moeves BikeShare con cui noleggiare biciclette presso i punti di noleggio Moeves BikeShare situati nel territorio servito dai tre consorzi.

Il Bonus Mobilità è richiedibile più volte, fino ad esaurimento fondi, nel limite massimo non superiore al totale dell’importo pagato dall’utente in fase di acquisto dell’abbonamento per il trasporto pubblico locale. La nuova richiesta potrà essere effettuata dopo 30 giorni dall’utilizzo effettivo. Il buono non utilizzato scade automaticamente dopo 30 giorni dall’emissione.

Bike sharing al via ad Asti

È stato presentato martedì 26 marzo ad Asti il servizio di noleggio biciclette cittadino, alla presenza delle autorità e degli operatori che hanno informato la cittadinanza sul funzionamento del nuovo sistema di trasporto.

Il progetto è stato attuato con contributi ministeriali per la promozione della sharing mobility destinati, attraverso la Regione Piemonte e l’Agenzia della Mobilità Piemonte, ad Asp che, a sua volta, ha affidato la gestione a Vaimoo.

Il servizio comprende una flotta di 80 e-bike, suddivise in 20 stazioni.

Il progetto ha l’obiettivo di offrire ai cittadini un sistema integrato tra i servizi di trasporto pubblico locale operati da Asp e il nuovo bike sharing. Il piano tariffario Vaimoo prevede infatti ulteriori scontistiche sull’utilizzo del servizio del bike sharing per gli utenti in possesso di un titolo di viaggio Asp in corso di validità.

“Un ulteriore tassello che compone il mosaico delle azioni concrete volte ad offrire opportunità di mobilità sostenibile ai nostri cittadini. Dopo la sostituzione degli autobus più inquinanti, la riapertura di linee ferroviarie, ora il bike sharing con bici elettriche ci consente di allargare il paniere dell’offerta trasportistica su Asti” il commento di Marco Gabusi, assessore regionale ai Trasporti.

“Questo nuovo servizio mira ad incentivare l’utilizzo di biciclette per gli spostamenti all’interno della città in alternativa ad automobili – ha commentato il Sindaco di Asti Maurizio Rasero -. Sono evidenti le ricadute sul traffico e, di conseguenza, sull’inquinamento atmosferico, considerando anche i benefici dell’attività motoria. Credo sia un servizio al passo con i tempi e mi auguro che la cittadinanza ne comprenda l’utilità e lo sfrutti al meglio”

“Questa iniziativa di sharing mobility rappresenta un importante passo avanti nella promozione della mobilità sostenibile. Grazie ai contributi ministeriali e alla collaborazione con la Regione Piemonte, siamo riusciti a realizzare un sistema integrato tra i servizi di trasporto pubblico locale e il bike sharing, offrendo agli utenti una soluzione di mobilità agile, conveniente e rispettosa dell’ambiente – ha dichiarato Cristina Bargero, presidente dell’Agenzia della mobilità piemontese -. Servizi di bike sharing elettrico come questo, fanno la differenza verso una mobilità più intelligente e responsabile, migliorando la qualità della vita dei cittadini, in un’ottica di responsabilità anche verso le generazioni future”.

“Abbiamo accolto con interesse la proposta di Regione e A.M.P. di attuare questo servizio anche ad Asti – ha aggiunto il Presidente di Asp Fabrizio Imerito -. L’integrazione tra il bike sharing e i bus della nostra azienda può diventare un’interessante alternativa all’utilizzo dell’automobile. Per Asp è un ulteriore tassello che si aggiunge al progetto di innovazione del servizio per cui è in corso l’acquisto di autobus elettrici”.

“Il contributo ministeriale, di cui possiamo usufruire grazie a Regione e A.M.P., ci permette, attraverso questo progetto, di offrire agli utenti abbonati ai nostri servizi di trasporto il valore aggiunto del bike sharing” commenta l’Amministratore Delegato di Asp Giuseppe Cagliero”.

“Ci auguriamo che l’avvio del servizio di bike sharing elettrico nella città di Asti sia un altro passo significativo verso una mobilità più sostenibile e accessibile a tutti. – Afferma Matteo Pertosa, CEO e fondatore di VAIMOO. Siamo orgogliosi di contribuire alla crescita della mobilità sostenibile con una soluzione 100% Made in Italy, progettata e realizzata totalmente sul territorio nazionale.”

Tutte le informazioni e le tariffe per utilizzare il servizio e il posizionamento delle stazioni sono disponibili sul sito https://asti.vaimoo.app

Tratto da comunicato stampa Città di Asti.

 

Attivo Settibus, il nuovo servizio bus a chiamata di Settimo Torinese

Si chiama Settibus, il nuovo servizio bus a chiamata di Settimo Torinese, in avvio in fase sperimentale dall’8 aprile, il primo nel suo genere nel territorio della Città Metropolitana di Torino.
Si tratta di un servizio di trasporto personalizzato che funziona tramite un’app sviluppata da Via Transportation: gli utenti, direttamente dal proprio smartphone, possono prenotare una corsa e il pulmino, all’orario richiesto, li passerà a prendere portandoli nel punto desiderato su tutto il territorio di Settimo. L’utilizzo è intuitivo: dall’8 aprile si potrà scaricare l’app Settibus, disponibile per Android e Ios, e registrarsi. Dopodiché basterà scegliere tra le fermate a disposizione o geolocalizzarsi per trovare quella più vicina al punto di partenza, avendo poi cura di inserire destinazione ed orario desiderato.
Una volta prenotata la corsa, l’utente riceve notifiche via SMS e via App che confermano orario e luogo di raccolta e, qualche minuto prima del passaggio del bus, può controllare in tempo reale sull’app la localizzazione del mezzo e quando passerà. Al fine di ridurre le emissioni, l’algoritmo sarà in grado di intercettare eventuali altri passeggeri, così che con una sola corsa si possano soddisfare le esigenze di più persone.
Il costo di ogni singola corsa è di 1,70 € a persona ed i biglietti sono acquistabili tramite app (inserendo i dati della carta di credito o debito), o a bordo dell’autobus in contanti o con Satispay. Settibus sarà attivo dalle ore 8 alle 18 da lunedì a sabato (festivi esclusi) e si affianca alle linee esistenti rafforzando il servizio di trasporto pubblico.
Si possono prenotare anche corse ricorrenti, e la navetta può essere chiamata anche con anticipo contenuto (da una settimana prima a circa 20 minuti prima). Il servizio è gestito in appalto dalla società Demarchi.

“Con il servizio Settibus promuoviamo un’idea di mobilità collettiva vicina all’esigenze dei cittadini – ha dichiarato Cristina Bargero, presidente dell’Agenzia della mobilità piemontese -. Ci muoviamo nell’ottica di una sostenibilità che dia concretezza alle esigenze di ogni singolo potenziale utente del trasporto pubblico locale”.

Treni aggiuntivi primavera/estate 2024

Dalle vacanze di Pasqua tornano i treni aggiuntivi per raggiungere le località turistiche.

RV Torino-Savona-Riviera di Ponente (Ponente line)

Per tutta la primavera e l’estate fino ad inizio settembre sulla linea RV Torino-Savona alla normale programmazione si aggiungono 18 treni ogni fine settimane tra Torino e le spiagge e le località della riviera di Ponente. Sono previsti 2 treni in più il venerdì, 5 treni in più il sabato e 11 treni in più la domenica e i festivi

VENERDI

3193 Torino PN 14.00 – Savona 16.12
3194 Savona 18.47 – Torino PN 21.14

SABATO

3177 Torino PN 6.55 – Imperia 10.44
3169 Torino PN 8.50 – Albenga 12.25
3193 Torino PN 14.00 – Savona 16.12
3191 Imperia 16.20– Torino PN 20.04
3187 Albenga 18.06 – Torino PN 21.14

DOMENICA E FESTIVI

3173 Torino PN 6.10 – Ventimiglia 10.02
3175 Torino PN 6.55 – Imperia 10.38
3179 Torino PN 7.50 – Albenga 10.50
3171 Torino PN 8.50 – Albenga 11.50
3193 Torino PN 14.00 – Savona 16.12
3181 Ventimiglia 14.38 – Torino PN 18.54
3183 Albenga 17.05 – Torino PN 20.04
3198 Savona 18.00 – Torino PN 20.44
3185 Albenga 18.06 – Torino PN 21.14
3189 Imperia 19.14 – Torino PN 22.49
3196 Savona 21.45 – Torino PN 00.02

Sono inoltre previsti ulteriori treni
• nelle vacanze di Pasqua: oltre ai treni aggiuntivi previsti dal venerdì alla domenica, ci sono ulteriori treni in più tra Torino e Albenga giovedì 28, venerdì 29 marzo e martedì 2 aprile
• il giorno di San Giovanni (lunedì 24 giugno): sono programmati due treni aggiuntivi tra Torino e Imperia

RV Torino-Genova

Da Pasqua a settembre nei giorni festivi è potenziata anche la linea RV Torino-Genova: due treni normalmente attestati a Alessandria sono prolungati fino a Genova
Treno Torino PN 16.30 – Alessandria 17.29 prolungato su Genova Brignole (18.39)
Treno Alessandria 20.31 – Torino PN 21.30 origine da Genova Brignole (19.18)

Sfm3 Torino-Bardonecchia

Durante l’estate anche chi va in montagna avrà un servizio potenziato: è prevista una coppia di treni in più sulla linea sfm3 Torino-Bardonecchia nei giorni festivi dal 25 aprile al 7 settembre
26998 Torino PN 9.15 – Bardonecchia 10.42
26999 Bardonecchia 17.20 – Torino PN 18.45

Dal 4 marzo via alle nuove corse sperimentali per Castelnuovo Don Bosco e Cocconato

A partire da lunedì 4 marzo saranno avviate nuove corse sulla linea 35 per servire i territori del nord Astigiano che collegheranno alcune località con i centri di Castelnuovo Don Bosco e Cocconato.
Il nuovo servizio, avviato in via sperimentale fino alla fine dell’anno, con la sola interruzione del mese di agosto, consentirà di avere collegamenti tra le località di Albugnano, Berzano San Pietro, Moncucco, Moriondo, Mondonio, Passerano, Pino d’Asti e Gallareto con Castelnuovo Don Bosco nelle mattinate di martedì, giovedì e venerdì e collegamenti tra le località di Cerreto, Gallareto, Piovà, Moransengo e Tonengo con Cocconato nelle mattinate di lunedì, mercoledì e sabato. Il sabato, sono previsti prolungamenti anche tra Cocconato, Tuffo e Sant’Anna di Robella.
Le integrazioni, nate dal dialogo con le Amministrazioni interessate, in collaborazione con la Provincia di Asti, interessano 12 corse e 7 percorsi, gli orari sono già visibili sul sito di Autolinee Giachino.
Dall’inizio del nostro mandato in Regione siamo impegnati, nonostante le note difficoltà nel reperire nuove risorse, in un dialogo costante con le Amministrazioni locali per far fronte alle esigenze di tutto il territorio, e con particolare riguardo a quelle fasce di popolazione più anziana, residente in piccoli comuni, che necessitano ogni nostro sforzo, affinché possano fruire di un servizio di trasporto pubblico soddisfacente e pienamente corrispondente alle esigenze che le voci del territorio esprimono” ha dichiarato Marco Gabusi, Assessore regionale ai Trasporti.
Il monitoraggio e l’attenzione costante ai territori regionali che svolgiamo con un lavoro continuo assieme a Regione Piemonte, ci consente non solo di analizzare come cambia la domanda di trasporto pubblico, ma anche di intervenire tempestivamente con servizi a chiamata e sperimentali, come questo, per venire incontro alle esigenze anche di quei territori meno popolosi che, a maggior ragione necessitano di servizi di trasporto pubblico efficienti” ha dichiarato Cristina Bargero, Presidente dell’Agenzia per la Mobilità Piemontese.

Selezione comparativa per il conferimento dell’incarico di Consigliera/e di fiducia – Nuovo termine per la presentazione delle domande

Si comunica che le domande  di partecipazione alla selezione comparativa per incarico di Consigliera/e di fiducia (Rif – 1/2024)  possono essere presentate entro le ore 13:00 del 05/03/2024, nuovo termine definito con determinazione n. 156 del 27/02/2024.

Le domande potranno essere presentate compilando il modello predisposto rinvenibile nella sezione BANDI e AVVISI

Nella predetta sezione sono stati pubblicati oltre all’Avviso lo schema di contratto e il Codice di condotta dell’ente.

Torino, 27/02/2024.

Il responabile del procedimento

Antonio CAMPOSEO

 

 

Procedura di selezione dell’OIV monocratico

Si comunica che è stata avviata la procedura comparativa di selezione dell’OIV monocratico dell’Agenzia della mobilità piemontese.

L’Avviso  e i relativi allegati (Allegato 1 Modello di domanda e Allegato 2 Modello di dichiarazioni), sono pubblicati anche sul Portale della Performance del Dipartimento della Funzione Pubblica.

I candidati possono presentare la domanda di ammissione alla procedura entro le ore 13:00 del 06/03/2024.

15/02/2024

Selezione comparativa per il conferimento dell’incarico di Consigliera/e di fiducia

Si comunica che nella sezione bandi di concorso è stato pubblicato l’avviso per la selezione comparativa per incarico di Consigliera/e di fiducia ai sensi dell’articolo 7, comma 6, del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, e ss.mm.ii. – 1/2024 .

La domanda di partecipazione può essere presentata entro le ore 13:00 del 27/02/2024 compilando il modello predisposto.

Nella predetta sezione sono stati pubblicati lo schema di contratto e il Codice di condotta dell’ente.

Torino, 12/02/2024

Il responabile del procedimento

Antonio CAMPOSEO

 

 

Online il questionario Hydrogen Valley

Il 2024 della Provincia di Asti si apre all’insegna della transizione energetica e la tutela dell’Ambiente con lo studio di fattibilità “Hydrogen Valley”, promosso dalla Provincia di Asti e finanziato dalla Fondazione San Paolo, consistente nella produzione di idrogeno da fonti rinnovabili finalizzata al suo utilizzo nell’ambito della mobilità sostenibile, sia a livello locale, quale combustibile per bus e autolinee, sia nella direttrice ferroviaria Alba-Asti-Casale.
Il progetto Hydrogen Valley si pone l’obiettivo di diminuire il ricorso ai combustibili fossili nel trasporto, riducendo al contempo traffico, incidenti e inquinamento.
Le linee ferroviarie esistenti Alba-Asti e Asti-Casale Monferrato non sono elettrificate e possono essere utilizzate esclusivamente da motrici a gasolio.
L’elettrificazione delle linee è particolarmente complessa vista la limitata altezza delle gallerie presenti che rende difficoltosa l’installazione della linea aerea di contatto.
Allo stesso tempo i treni diesel sono a oggi scarsamente reperibili e altamente inquinanti.
Per queste motivazioni è nata l’esigenza di elaborare un Piano di Mobilità Sostenibile basato sull’utilizzo di treni a idrogeno.
Per valutare il possibile bacino di utenza è necessario approfondire le modalità di spostamento dell’utenza che abita lungo quelle linee, esaminando quali mezzi usano oggi e quale sia l’interesse a utilizzare un treno in alternativa all’auto privata.
Per questo la Provincia di Asti ha creato un apposito questionario rivolto a tutti (cittadini, professionisti, associazioni, ecc.) al fine di dimensionare il progetto.
Il questionario è disponibile all’indirizzo https://asti.mobilitysquare.eu/asti-casale
Il questionario resterà aperto fino al 15 febbraio 2024.

Torino-Ceres, il 19 gennaio inaugurazione della nuova linea ferroviaria. Il collegamento diretto tra il centro della città, l’aeroporto e le Valli di Lanzo

È prossima all’avvio la nuova linea ferroviaria Torino-Ceres che collegherà l’aeroporto di Torino e le Valli di Lanzo con il centro città. Sarà inaugurata venerdì 19 gennaio e le novità in termini di servizio passeggeri saranno operative dal 20 gennaio.

Schema SFM 2024 tratta Torino-Ceres

Si tratta di 58 treni al giorno, da lunedì a venerdì, andata e ritorno nelle direzioni Torino – Aeroporto e Aeroporto – Torino.

Il sabato, il totale treni in entrambe le direzioni sale a 62 mentre, anche in considerazione della minore mobilità pendolare, saranno 36 i treni in circolazione la domenica e i festivi.

Il servizio ferroviario verso Venaria Reale, l’aeroporto e Cirié sarà effettuato dalle linee sfm4 (proveniente da Alba e Bra) e dalla linea sfm7 (proveniente da Fossano).

Cirié e l’aeroporto saranno collegati con Torino con un treno ogni 30 minuti nei giorni feriali e con un treno ogni ora nei giorni festivi.

Il servizio ferroviario sarà attivo dalle 5 del mattino alle 23. Il primo arrivo all’Aeroporto è alle 5.29, l’ultima partenza da Caselle Aeroporto alle 22.28.

Nelle stazioni di Torino Lingotto, Porta Susa e Rebaudengo sarà possibile l’interscambio tra i treni diretti all’Aeroporto e gli altri servizi (treni SFM, Regionali Veloci e Alta Velocità).

Novità sono previste anche sulla sfmA Ciriè – Germagnano: i treni al giorno nei giorni feriali saranno 26, in entrambe le direzioni, 30 il sabato e 28 la domenica e festivi. Si tratta di un treno all’ora tutti i giorni.

Nei giorni feriali il servizio ferroviario sarà completato da un servizio bus che garantirà in modo un collegamento ogni 30 minuti tra Cirié e Germagnano e ogni ora tra Cirié e Ceres. I collegamenti sono in coincidenza a Cirié con i treni da e per Torino. Tutto ciò in via transitoria, nell’attesa che durante il 2024 i lavori di adeguamento e messa a norma della linea tra Cirié e Ceres consenta l’utilizzo esclusivo del treno.

Il Piemonte compie un significativo passo in avanti in termini di collegamenti. Il principale aeroporto sarà collegato direttamente con il centro di Torino come in tutte le moderne capitali europee, ma la vera svolta si avrà anche per la mobilità sostenibile delle Valli di Lanzo che dimezzeranno i tempi di percorrenza verso il capoluogo“, afferma l’Assessore Regionale ai Trasporti Marco Gabusi.

Questa nuova ferrovia rappresenta un significativo passo avanti nella mobilità regionale – dichiara Cristina Bargero Presidente dell’Agenzia della mobilità piemontese – e contemporaneamente aggiunge un importante tassello allo sviluppo del Servizio Ferroviario Metropolitano nato nel 2012. Offrire un collegamento diretto tra il centro della città, l’aeroporto e le valli di Lanzo significa introdurre soluzioni di trasporto più efficienti e sostenibili, che contribuiscono a migliorare la qualità della vita dei cittadini e a sostenere lo sviluppo economico della regione“.

Il nuovo collegamento dal 20 gennaio permetterà di raggiungere il centro storico cittadino dell’aeroporto di Torino in circa 30 minuti e aprire le porte della città al mondo con l’incremento del bacino d’utenza sia del sistema ferroviario sia dell’aeroporto, grazie alla maggiore intermodalità – dichiara Raffaele Bianco, Presidente del Bacino metropolitano di Torino – Più turisti, più comodità e semplicità nel viaggiare, ma anche un servizio per i numerosi pendolari che, quotidianamente, si spostano dalle valli di Lanzo a Torino e viceversa“.

Quanti treni nei giorni feriali dal 20 gennaio:

  • Tra Torino e l’Aeroporto: 58
  • Tra Alba e l’Aeroporto: 25
  • Tra Bra e l’Aeroporto: 27
  • Tra Fossano e l’Aeroporto: 25
  • Tra Cirié e Torino: 58
  • Tra Germagnano e Cirié: 26

I treni del sabato

  • I treni nelle direzioni Torino – Aeroporto e Aeroporto – Torino il sabato saranno in totale 62.

Come funziona il nuovo collegamento e le tariffe

I treni arriveranno a Rebaudengo per entrare nel Passante, in direzione di Alba (sfm4) e Fossano (sfm7).

Il costo del biglietto sarà calcolato con una tariffa pentachilometrica.

In particolare:

  • Sulla linea continueranno ad essere validi gli abbonamenti FORMULA. Chi ha già un abbonamento non deve quindi fare nulla.
  • Le tariffe dei biglietti sono quelle regionali di Trenitalia. I biglietti sono venduti su tutti canali Trenitalia (biglietterie, biglietterie automatiche, APP, sito, Agenzie di Viaggio, rivendite)
  • Sarà possibile fare un viaggio tra le stazioni della linea e qualsiasi altra stazione con un unico biglietto
  • Non sono previsti sovrapprezzi per i collegamenti con l’Aeroporto. Il biglietto tra Torino e l’aeroporto costa solo 3,60 euro.