Dal 2006 l'Agenzia assicura come compito istituzionale lo sviluppo, l'aggiornamento e l'analisi delle informazioni su mobilità, sistema dei trasporti e ambiente ai fini del loro impiego nella progettazione, controllo e comunicazione. A tale scopo il nostro Ente progetta e cura la realizzazione di indagini, conteggi e rilevamenti sulla mobilità delle persone.
Le indagini campionarie IMQ sulla mobilità delle persone hanno lo scopo di rilevare le abitudini di mobilità della popolazione e la qualità del viaggio percepita dalle cittadine e dai cittadini nell'uso dei vari mezzi di trasporto e consiste in interviste a persone appartenenti ad un campione di famiglie selezionate a caso tra quelle che vivono nei comuni oggetto di indagine.
Storicamente le indagini campionarie sulla mobilità delle persone nella Provincia di Torino sono state effettuate con cadenza regolare sin dai primi anni novanta. L'allora azienda municipale di Torino ATM, cooperando con gli altri Enti locali e operatori di TPL, ha effettuato tra il 1991 e il 2004 sette indagini IMQ. La prima indagine fu condotta su un campione di grandi dimensioni. Dal 1994 in poi le indagini sono state svolte con cadenza biennale alternando campioni grandi (25-30 mila interviste nel 1996, 2000, 2004) e campioni più piccoli (5-7 mila interviste nel 1994, 1998, 2002, 2006 e 2010). Dal 2013 la scala di indagine è regionale e il campione è esteso a 51 mila interviste.
Sono previste due tipologie di interviste:
- -una è quella sulla mobilità nella quale, oltre ai dati di profilazione della persona intervistata (sesso, età, ecc..) ed alcuni dati di contesto, viene chiesto di fornire talune informazioni sugli spostamenti effettuati nel giorno precedente l'intervista, come il luogo e l'ora di partenza e arrivo, il motivo del viaggio e il tipo di mezzo di trasporto utilizzato;
- -l'altra tipologia riguarda la qualità percepita nella quale, oltre ai consueti dati di profilazione e contesto, viene chiesto alla persona intervistata di esprimere un giudizio su alcuni aspetti dei viaggi in rapporto a diverse modalità di trasporto secondo la propria esperienza, come la frequenza di passaggio del trasporto pubblico, la facilità di parcheggio dell'auto privata eccetera.
Le interviste fino ad ora sono state effettuate telefonicamente con tecnica CATI.
IMQ2022
Intera Regione
Rapporto di sintesi sulla mobilità
Rapporto di sintesi sulla qualità (prossimamente disponibile)
Rapporto completo (prossimamente disponibile)
IMQ2013
Intera Regione