Dati e statistiche

La conoscenza della mobilità in termini quantitativi e qualitativi è essenziale per svolgere le funzioni di pianificazione a lungo e medio termine.

Indagini IMQ

La conoscenza della mobilità in termini quantitativi e qualitativi è essenziale per svolgere le funzioni di pianificazione a lungo e medio termine.

L’Agenzia assicura, come compito istituzionale, lo sviluppo, l’aggiornamento e l’analisi delle informazioni su mobilità, sistema dei trasporti e ambiente ai fini del loro impiego per progettazione, controllo e comunicazione. A tale scopo il nostro Ente progetta e cura la realizzazione di indagini, conteggi e rilevamenti sulla mobilità delle persone. Per saperne di più >>

Uso della bicicletta

La presente analisi è stata condotta con lo scopo di approfondire le conoscenze sull’uso della bicicletta a Torino. L’analisi prende in considerazione sia l’uso della bicicletta personale sia l’uso del bikesharing, utilizzando come fonte dei dati sia l’indagine IMQ 2013 sia i dati di utilizzo del sistema TObike. Per saperne di più >>

I modelli di simulazione

L’Agenzia effettua le valutazioni di scenario sui progetti futuri avvalendosi del set di modelli matematici denominato ISTMO.

ISTMO è acronimo di molteplice interpretazione : Intelligenza per la Mobilità Sostenibile a Torino, ma anche Informazioni e Strategie per la Mobilità di Torino, o Information Society Torino Mobility, o Information Science & Technology for Torino Mobility.

ISTMO utilizza modelli sviluppati a partire dagli anni 80 da ATM, Città di Torino etc…..

EMTA Barometer

L’Agenzia aderisce all’associazione EMTA European Metropolitan Transport Authorities che raggruppa le Agenzie della mobilità di oltre 30 aree metropolitane europee. Il Barometer ha come scopo il monitoraggio e il confronto dei dati caratteristici sulla mobilità nelle aree metropolitane europee allo scopo di fornire un utile strumento a supporto delle politiche attuate dai decisori pubblici. I rapporti EMTA Barometer sono disponibili nella pagina dedicata.