Servizi Generali

Logistica
Coordina tutte le attività logistiche inerenti il funzionamento della “struttura fisica” attraverso cui l’ente opera con propri uffici.
Garantisce il presidio della sede così da assicurare l’ottimale funzionamento delle medesime, anche gestendo direttamente o indirettamente le richieste di manutenzione di locali, di arredi e di attrezzature.
Provvede, avvalendosi della collaborazione degli altri servizi interessati, alla definizione delle norme e regole necessarie alla corretta gestione degli spazi e dei locali componenti la sede, coordinandone e controllandone la corretta applicazione.
Assicura direttamente o tramite consulenze specialistiche l’individuazione dei fattori di rischio e delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente, avvalendosi della collaborazione dei dirigenti dell’ente per l’acquisizione di tutte le informazioni necessarie.
Elabora le procedure di sicurezza a livello generale e, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive. Provvede ai sistemi di sicurezza interni all’ente con la collaborazione dei servizi generali
Cura i necessari programmi di informazione e formazione dei lavoratori sull’antiinfortunistica.
Collabora con il medico competente e partecipa alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza.
Collabora con i servizi competenti per l’attuazione delle norme in tema di sicurezza negli edifici forniti a servizi diversi.
Individua l’ottimale distribuzione, secondo gli indirizzi ricevuti dagli amministratori e dalla direzione, dei posti di lavoro negli spazi disponibili . Collabora al costante contenimento ed alla ottimizzazione dei costi inerenti il
funzionamento della “struttura fisica” dell’ente (quali ad esempio: utenze, servizi interni specifici ecc.).
Verifica il corretto svolgimento del servizio di riscaldamento e condizionamento.
Provvede alla gestione dei contratti relativi ai servizi di pulizia delle aree interne/esterne e di trasloco per tutti gli uffici.
Inoltre, provvede ai servizi generali a supporto di tutte le attività dell’ente e in particolare:
• alla gestione del parco autovetture dell’ente per quanto riguarda la manutenzione, la fornitura di carburante e la gestione delle spese di mantenimento, provvedendo altresì al controllo dell’uso e alla razionalizzazione dell’uso delle autovetture;
• ai servizi di spedizione e recapito della posta esterna ed interna;
• all’utilizzo delle sale riunioni e delle aree pertinenziali degli edifici sedi d’ufficio;
• ai servizi riproduzione di documentazione cartacea a uso interno ed esterno;
• ai servizi di assistenza agli organi istituzionali;
• ai servizi di custodia dei locali;
• ai servizi ausiliari di trasporto con autovettura;
• ai servizi ausiliari di accoglienza anche a supporto dell’ufficio relazioni con il pubblico
Provveditorato
Cura l’acquisizione dei beni, delle risorse strumentali e dei servizi impiegati da parte di una pluralità di uffici, assicurando di norma l’esecuzione e il controllo sui relativi contratti.
Cura i provvedimenti finalizzati all’acquisizione di beni e servizi in economia destinati al funzionamento della pluralità dei servizi con le modalità espresse nei provvedimenti regolamentari e di indirizzo dell’ente.
Cura il monitoraggio dei consumi di fornitura e servizi in relazione ai diversi centri di costo.
Cura i procedimenti di inventariazione dei beni mobili e di assegnazione ai dirigenti competenti, ovvero agli enti destinatari, anche in esecuzione di provvedimenti di concessione.
Cura la gestione dell’archivio e provvede alle concessioni ed alle cessioni ad ogni titolo dei beni mobili, nonché alle dichiarazioni di fuori uso dei beni mobili.