Indicatore di tempestività dei pagamenti

Art. 33, d.lgs. n. 33/2013

Le pubbliche amministrazioni pubblicano, con cadenza  annuale, un indicatore dei  propri  tempi  medi  di  pagamento  relativi  agli acquisti di beni, servizi e forniture, denominato 'indicatore annuale di tempestività dei pagamenti'.   A  decorrere  dall'anno  2015,  con cadenza  trimestrale,  le  pubbliche  amministrazioni  pubblicano  un indicatore,  avente  il  medesimo  oggetto,  denominato   'indicatore trimestrale di tempestivita' dei pagamenti.  L'indicatore di tempestività dei pagamenti è calcolato come la somma, per ciascuna fattura emessa a titolo corrispettivo di una transazione commerciale, dei giorni effettivi intercorrenti tra la data di scadenza della fattura o richiesta equivalente di pagamento e la data di pagamento ai fornitori moltiplicata per l'importo dovuto, rapportata alla somma degli importi pagati nel periodo di riferimento (Art. 9, comma 3 del DPCM 22/09/2014).

Con l'art. 29 del d.lgs. 97/2016 è stato modificato l'art. 33 del d.lgs. 33/2013 ed è stato introdotto l'obbligo di pubblicare il dato relativo all'ammontare complessivo dei debiti e il numero delle imprese creditrici (il dato pubblicato è calcolato sulla base delle fatture emesse entro l'anno di riferimento i cui termini di pagamento sono scaduti al 31 dicembre del medesimo anno).

Sia per l'indicatore annuale (che evidenzia anche l'ammontare complessivo dei debiti e il numero delle imprese creditrici), sia per quello trimestrale, l'Agenzia calcola due tipi di indicatori:

1) indicatore generale dei pagamenti

l'indicatore è calcolato su tutte le fatture oggetto di pagamento comprese quelle emesse nell'ambito dei contratti di concessione dei servizi di Trasporto Pubblico Locale; l'indicatore è condizionato dal tempo impiegato affinché le risorse regionali e i contributi statali destinati al finanziamento delle spese per il TPL siano effettivamente trasferiti all'Agenzia

2) indicatore specifico dei pagamenti

l'indicatore è calcolato sulle fatture emesse dai fornitori di beni e servizi strumentali all'attività dell'Agenzia (al netto delle fatture relative ai servizi di TPL).

Indicatore trimestrale di tempestività dei pagamenti