SERVIZIO FERROVIARIO REGIONALI VELOCI

È stato pubblicato sul Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 04/01/2017 l’Avviso di pre-informazione relativo al contratto di servizio pubblico dei servizi ferroviari denominato “Concessione della gestione del Servizio Ferroviario Regionale Piemonte — Servizio Ferroviario Regionali Veloci”.

L’avviso di preinformazione varia e sostituisce i seguenti avvisi:

— Avviso di preinformazione n. 2015/S 042-070868 avente ad oggetto: «Concessione della gestione del Servizio Ferroviario Regionale Piemonte bacino centro nord» (SFR Piemonte — «bacino centro-nord»).

— Avviso di preinformazione n. 2015/S 042-070867 avente ad oggetto: «Concessione della gestione del Servizio Ferroviario Regionale Piemonte bacino centro sud» (SFR Piemonte — «bacino centro-sud»).

L’Avviso di pre-informazione può essere scaricato in formato pdf o visualizzato direttamente sul TED (Tenders Electronic Daily) versione online del “Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea”, per gli appalti pubblici europei.

Il 12/01/2017 è stata pubblicata una rettifica dell’avviso di pre-informazione.

Il servizio è composto dai Treni Regionali Veloci [RV] che connettono i principali centri del Piemonte e alcuni capoluoghi delle regioni vicine (Genova, Savona e Milano) e dai treni regionali [R] che effettuano servizi per le altre località. I treni Regionali Veloci [RV] fermano nei capoluoghi di provincia e in alcuni nodi dove avviene l’interscambio con altri servizi ferroviari. I treni Regionali [R] effettuano servizi di adduzione sulle linee di diramazione o di distribuzione sulle località minori delle direttrici principali. I servizi regionali sono in linea generale programmati con coincidenze con i servizi RV nei nodi di interscambio.

I servizi RV sono (tra parentesi il tempo di viaggio):
— RV Torino-Milano(1h50m)
I treni RV Torino-Milano hanno un cadenzamento orario. I principali nodi del sistema sono Chivasso (interscambio con SFM e con le linee R per Ivrea, e Casale-Alessandria), Santhià (interscambio con la linea R per Biella), Novara (interscambio con le linee R per Arona, Domodossola, Alessandria, Biella, Alessandria).
— RV Torino-Genova(2h)
i treni RV Torino-Genova hanno un cadenzamento orario e realizzano i nodi di interscambio con i servizi regionali ad Asti (verso Acqui) e ad Alessandria (verso Acqui-Savona, Casale-Chivasso, Novara). Sulla direttrice sono presenti i servizi di distribuzione R Asti-Alessandria-Voghera e R Alessandria-Arquata
— RV Torino-Cuneo (1h11m), RV Torino-Savona (2h05m)
I treni RV Torino-Cuneo e Torino-Savona hanno un cadenzamento biorario e sono coordinati tra di loro per offrire un servizio orario nella tratta comune tra Torino e Fossano. Nei nodi di Fossano e Cuneo si articolano i servizi regionali (R) verso Limone-Ventimiglia e verso Ceva-S. Giuseppe di Cairo;
La programmazione prevede un’organizzazione strutturata su missioni omogenee e servizi cadenzati; Sulle linee RV sono previsti servizi ferroviari aggiuntivi nelle ore di punta. Sono compresi nel sistema la coppia di treni RV Asti-Alessandria-Milano e i treni R Domodossola-Arona-Milano per la quota di competenza piemontese della direttrice Domodossola-Milano.

Il quadro generale degli attuali servizi RV e R è rinvenibile sul sito internet www.sfrpiemonte.it

La Regione Piemonte ha stipulato, con il Gestore dell’infrastruttura ferroviaria (RFI SpA.), secondo le modalità previste dall’art. 22 del D.Lgs. 112/15, l’Accordo Quadro pluriennale per l’assegnazione della capacità dell’infrastruttura e delle relative tracce orario (cfr. DGR 13-4138 del 2.11.2016 ) con le successive modifiche (cfr. DGR 5-2930 del 5.3.2021).

Il servizio è di tipo net-cost: i ricavi da traffico sono direttamente introitati dal concessionario ed in parte variabile, definita secondo specifici criteri e modalità, destinati al clearing delle tariffe integrate.