Agenzia


Consorzio di interesse regionale

Area Formula - calcolo delle tariffe in base alle zone

Conosco le mie località di origine e destinazione, non ho tempo né voglia di studiare le regole del sistema Formula e voglio semplicemente conoscere la mia tariffa

Vai al calcolatore delle tariffe integrate Formula

Mi muovo da Torino alla prima cintura (es. Collegno, Trofarello, Rivoli)

U_A.png

Normalmente l'abbonamento Formula va scelto in base al numero di zone attraversate:

  • una sola zona -> Formula 1
  • due zone -> Formula 2
  • tre zone -> Formula 3

Con un'eccezione:

La zona U di Torino conta per due: pertanto per spostarmi da Torino alla prima cintura attraverso la zona di Torino (valore 2) e la zona A (valore 1): l'abbonamento da usare è il Formula 3.

Mi muovo da Pinerolo ad una località compresa in un'altra zona

to_pin.png

L'area integrata di Pinerolo conta per due (come Torino): pertanto per spostarmi da Pinerolo a Torino devo contare 7 zone (due per l'area vasta di Pinerolo, 1 rispettivamente per le zone P, O, A e due per la zona U di Torino). Con questo abbonamento posso però usare tutti i servizi urbani di Pinerolo e quelli di Torino.

Analogamente, se mi sposto da Pinerolo (zona PIN) a Piossasco (zona O), userò un Formula 4 perché, sebbene le zone attraversate siano tre, la zona PIN vale due.

Mi muovo tra due comuni della cintura attraversando Torino

collegno_moncalieri.png

Se mi sposto tra Collegno e Moncalieri devo attraversare Torino perché non c'è un collegamento diretto: i due comuni sono entrambi nella zona A ma devo transitare per U: la zona A si conta una volta sola anche se devo uscirne e poi rientrare. L'abbonamento è il Formula 3.

Mi muovo tra due comuni di diverse zone ma devo passare per Torino

chivasso_collegno.png

Se ad esempio mi sposto tra Chivasso e Collegno passando per Torino, attraverso le zone C, B, A, U e poi nuovamente A. La zona A si conta una sola volta seppure attraversata due volte pertanto l'abbonamento da acquistare sarà il Formula 5 (che mi permette di muovermi attraversando 4 zone delle quali una -Torino- vale due).

Azioni sul documento