I piani e i progetti

Report attività Agenzia 2022

Report attività Agenzia 2022
Cliccando sul bottone sottostante è possibile consultare la relazione che descrive le attività svolte nel 2022 (approvata con Deliberazione CdA n. 26 /2023 del 10/11/2023).

Stato di attuazione giugno 2023

Cliccando sul bottone sottostante è possibile consultare la relazione che descrive le attività svolte nel primo semestre 2023 (approvata con Deliberazione CdA n. 36 /2023 del 18/12/2023).

L'Agenzia concorre, quale compito istituzionale, alla pianificazione del sistema della mobilità sul territorio piemontese.

Progetti a scala regionale

Progetto di servizio SFM e SFR

Nel 2016, su mandato della Regione, l’Agenzia ha effettuato uno studio sugli ambiti per l’affidamento dei servizi ferroviario.

Per approfondire

Riorganizzazione TPL Conurbazione di Cuneo

Nell'estate 2018 è diventata operativa la proposta di nuovo servizio sulla rete della Conurbazione di Cuneo.

Qui il documento presentato in Commissione Consiliare a Cuneo il 14 giugno 2018.

Studi su linee ferroviarie dismesse

L’Agenzia ha realizzato una serie di studi sulle linee ferroviarie del Piemonte in cui il servizio ferroviario è stato sospeso nel periodo 2010-2013. Obiettivo delle analisi condotte è fornire una scheda di riferimento per ogni linea con un inquadramento generale, un’analisi della mobilità dell’area, una ricognizione dell’offerta ferroviaria prima dell’interruzione e dell’attuale offerta su gomma e lo sviluppo di diversi scenari di servizio.

Per approfondire

Servizi a chiamata

Nel 2016 l'Agenzia ha condotto un primo censimento dei servizi a chiamata presenti sul territorio regionale al fine di migliorare i servizi e ottimizzare le risorse.

Per approfondire

Progetto MoviCentro

Logo Regione Piemonte

Il Progetto Movicentro ha per obiettivo il potenziamento del sistema regionale dei nodi di interscambio tra le modalità di trasporto pubblico e privato.

Per approfondire

Progetti a scala metropolitana

Sistema Ferroviario Metropolitano

Il Sistema Ferroviario Metropolitano è nato al termine dei lavori di potenziamento del nodo ferroviario di Torino e costituisce un più rapido accesso alla città per chi proviene dall'esterno. Per approfondire

Linea 2 della metropolitana di Torino

L'Agenzia ha partecipato al processo di valutazione del tracciato della futura Linea 2 di metropolitana attraverso la simulazione degli scenari di tracciato. Per approfondire

Servizio serale e notturno

L'Agenzia ha partecipato al processo di valutazione per l'istituzione di un servizio autobus notturno. Il modello di riferimento è stato la Nacht Netz di Zurigo. Per approfondire

Rete Forte 2012

Rete Forte 2012 - Lingotto

“Progetto Rete forte 2012” è la denominazione di uno studio sul riassetto della rete TPL dell’area di Torino in relazione all’inizio del Servizio Ferroviario Metropolitano e dell’estensione del servizio sulla linea 1 della metropolitana. Lo studio è stato impostato ricercando la collaborazione di esperti di fama internazionale; allo scopo è stata bandita una selezione pubblica per l’affidamento di incarico professionale che ha visto come vincitore lo studio di ingegneria IBV Hüsler AG di Zurigo. Per approfondire

Programma Triennale di attuazione 2007-2009

Testo approvato dall’Assemblea del 14 giugno 2007 – Versione modificata ed approvata dal Consiglio d’Amministrazione nella seduta del 7 febbraio 2008.

Per approfondire

Osservatorio linea Torino-Lione

L’Agenzia ha dato nel corso degli anni il proprio contributo tecnico ai lavori dell’Osservatorio, soprattutto per quanto riguarda le previsioni di sviluppo dei servizi ferroviari metropolitani e regionali, con particolare attenzione allo sviluppo del Sistema Ferroviario Metropolitano Per approfondire

Progetti europei

Progetto Mobilab

Progetto Interreg Alcotra nelle Valli di Lanzo Casternone e Ceronda. Per apporfondire

Progetto Cuore Dinamico

Progetto Interreg Alcotra nella bassa Val di Susa, Val Sangone, Pinerolese e Rivolese. Per approfondire

Progetto Interreg V - TVA

Progetto TVA - Il Trenino Verde delle Alpi motore della mobilità ecologica tra l'Ossola e il Vallese. Per approfondire

Progetto Alcotra - CO&GO

Progetto Co&Go Condivisione e Governance – Covoiturage et Gouvernance . Per approfondire.

Programma Leonardo da Vinci

Accordo di cooperazione con ZTM (Agenzia per la mobilità di Varsavia). Per approfondire

Progetto Alcotra - Tria

Alcotra - Tria

Progetto TRIA (TRasporti Integrati Alpini). Per approfondire