Strategia e Qualita’

Contribuisce ad assicurare lo sviluppo, l’aggiornamento e l’analisi delle informazioni sulla qualità del sistema dei trasporti e sulle attese dei cittadini e il loro mantenimento in strutture di dati ai fini dell’impiego per progettazione, controllo e comunicazione.
Supporta la Direzione nel formulare e riesaminare missione e politiche, e nel verificarne l’applicazione.
Provvede a delineare lo scenario sociale, economico, territoriale e finanziario relativo all’area di governo dell’Agenzia, e a identificare i requisiti posti dai cittadini al sistema dei trasporti.
Monitora le informazioni generate con cadenza almeno mensile dalle Aziende Concessionarie relative ai titoli di viaggio venduti, ai passeggeri trasportati e agli introiti conseguenti, e predispone, sulla base degli accordi esistenti, il calcolo della suddivisione dei ricavi integrati, ai fini della valutazione dell’efficacia e dell’economicità dei servizi di competenza dell’Agenzia.
Acquisisce sistematicamente informazioni per il confronto con altre aree metropolitane nazionali e/o internazionali con riferimento agli elementi di valutazione dei sistemi di governo della mobilità.
Coopera con gli altri settori per la formulazione del Piano della Mobilità e dei Trasporti nonché del Programma Triennale dei Servizi di Trasporto Pubblico Locale, in particolare con riferimento alle istanze di qualità del servizio e agli aspetti economico-finanziari.
Definisce, in cooperazione con gli altri settori di Pianificazione gli standard di qualità da inserire nei Contratti di Servizio (metriche, livelli, modalità di controllo).
Supporta la formulazione della Carta dei Servizi del sistema dei trasporti governato dall’Agenzia. Supporta la formulazione della Relazione Previsionale e Programmatica del Bilancio di Previsione annuale e ne controlla l’applicazione.
Sviluppa e gestisce il sistema qualità dell’organizzazione, compresa la parte di interfacciamento con il sistema gestionale delle Aziende Contraenti; provvede inoltre agli adempimenti occorrenti alla certificazione dell’Agenzia secondo la norma ISO 9001 e agli sviluppi del sistema gestionale verso modelli di eccellenza (ISO 9004, schema
EFQM), includendovi la gestione della sede.