Agenzia


Consorzio di interesse regionale

Sistema di qualificazione dei concessionari dei servizi di Trasporto Pubblico Locale

AVVISO DI SOSPENSIONE

Con determinazione dirigenziale n. 44 del 1/2/2010 è stata disposta, sino a nuova determinazione, la sospensione della procedura ristretta per l’affidamento in concessione dei servizi di trasporto pubblico locale dell’ambito di bacino della corona metropolitana, rientranti nella Categoria A, Classe A3 “servizi su strada mediante autobus” (CIG 04167286D1) nonché del sistema di qualificazione dei concessionari dei servizi di trasporto pubblico locale di competenza dell’Agenzia. Il testo della determinazione è accessibile al seguente collegamento (determinazione 44/2010).
Si avvisa che le risposte ai quesiti presentati in ordine al sistema di qualificazione ed alla procedura ristretta (CIG 04167286D1) saranno rese note successivamente all’eventuale riattivazione del sistema.
Le domande di qualificazione eventualmente pervenute durante il periodo di sospensione del sistema di qualificazione non saranno accettate. Gli operatori istanti potranno provvedere al loro ritiro presso l’ufficio protocollo dell’Agenzia entro il termine di 30 giorni dalla specifica comunicazione di registrazione al protocollo. Successivamente a tale termine le istanze e la documentazione allegata saranno distrutte.

Istituzione del Sistema di qualificazione

Con determinazione dirigenziale n° 505 del 23/12/09 l'Agenzia per la Mobilità Metropolitana ha istituito il Sistema di Qualificazione dei Concessionari del Trasporto Pubblico Locale. Coerentemente con il programma triennale dei servizi di trasporto pubblico locale (PTA) sono state individuate 3 categorie:

  • A) servizi su strada (autobus)
  • B) servizi in ambito territoriali densamente popolati (autobus e tram)
  • C) servizi su ferro (ferrovie)

Il Sistema di qualificazione consente di definire elenchi di operatori economici dotati di specifici requisiti morali, tecnici e finanziari, interessati a partecipare alle procedure di individuazione dei concessionari dei servizi di trasporto pubblico locale di persone di competenza dell'Agenzia. Il sistema di qualificazione non prevede limiti temporali.

ERRATA CORRIGE - 21/01/2010

Con determinazione dirigenziale n. 20 del 20/01/2010 si è provveduto a rettificare alcuni errori materiali della Normativa del Sistema di qualificazione dei concessionari dei servizi di Trasporto Pubblico Locale (punti 5.1 e 9.2.c) laddove sono individuati i limiti di Classe per la Categoria C (servizi su ferro). La Normativa del Sistema è stata pertanto aggiornata alla Rev. 1.01.

Indizione di gara per i servizi di trasporto pubblico locale dell'ambito di bacino della corona metropolitana
(CIG 04167286D1)

Contemporaneamente all'istituzione del sistema di qualificazione l'Agenzia per la Mobilità Metropolitana, ha indetto una procedura ristretta per l'affidamento in concessione per la durata di anni 6 dei servizi di trasporto pubblico locale, con tariffazione integrata Formula, dell'ambito di bacino della corona metropolitana rientranti nella categoria A, classe A3 "Servizi su strada mediante autobus" per un totale di 11 milioni di vetture*km annui circa (articolo 23 della normativa di qualificazione).

In data 23/12/09 è stato trasmesso per la pubblicazione sul supplemento alla gazzetta ufficiale dell'Unione Europea TED (Tender Electronic Daily) l'avviso di istituzione del sistema di qualificazione e contemporaneo avvio della procedura di gara. Saranno prese in considerazione le domande di qualificazione pervenute entro le ore 12 del 26/02/2010

Azioni sul documento